La nuova emigrazione italiana in Germania, Francia e Inghilterra il mercato del lavoro e la ricerca di nuove opportunità.

 

Venerdì, 23 marzo 2018, ore 19.00
Istituto Italiano di Cultura, Kolbstr. 6, 70178 Stuttgart

 

Il documento presentato è in parte il risultato della collaborazione di quattro associazioni in quattro Paesi diversi nell’ambito del Progetto RetEuropa: il Movimento Cristiano Lavoratori di Bologna (che ha coordinato il progetto), e le Associazioni Emilia-Romagna di Parigi, Londra e Stoccarda.

 

L’Italia torna ad essere un paese di emigrazione come in passato con elementi di continuità e discontinuità. Una prima analisi del materiale disponibile sulla nuova emigrazione italiana in Germania, Francia e Inghilterra mostra come gli immigrati italiani siano più preparati culturalmente dei loro antenati, emigrino più donne e intere famiglie. L’analisi dei dati statistici favorisce una maggiore comprensione del fenomeno, che deve essere inquadrato in una prospettiva globale.

 

Relatore e autore del documento: Dr. Pietro Piro (Termini Imerese 1978, nella foto), sociologo. Dottore di Ricerca in Comunicazione Politica. Attualmente impegnato nell'ambito dei servizi sociali nelle misure di contrasto della povertà e dell'emarginazione sociale.