Seminario dal Titolo: "Il Dialetto Bolognese e l'Emilia-Romagna Linguistica"

 

Venerdì, 29 ottobre 2010, ore 09.00 – 13.00

Aula 17.74 dell'Università di Stoccarda, Keplerstr. 17

 

Relatore: Dott. Daniele Vitali, Bruxelles/Bologna

 

Introduzione della Prof.ssa Sarah Dessì-Schmidt, della Facoltà di Linguistica Romanza dell'Università di Stoccarda, che ha collocato il seminario all'interno del discorso più ampio sulla linguistica dei dialetti italiani.

Il Dottor. Daniele Vitali, esperto e ricercatore dei dialetti dell'Emilia-Romagna, ha tracciato una ricca panoramica dei dialetti di tutte le province della Regione, dalla Provincia di Piacenza fino Rimini e Forlì, e soffermandosi anche su alcuni dialetti minori che presentano caratteristiche peculiari che li rendono di particolare interesse linguistico. Grande spazio è stato dato al dialetto bolognese, che è stato presentato nelle sue diverse sfaccettature. Ogni dialetto preso in considerazione è stato esemplificato da registrazioni audio, realizzate dal dott. Vitali stesso nel corso delle sue numerose e approfondite ricerche nella Regione.

 

Il Dott. Vitali ha offerto così un panorama di livello accademico chiaro e completo delle varietà dialettali, evidenziando i tratti comuni e le caratteristiche fonetiche e fonologiche più specifiche.