"Sonorità dall'Italia: Bologna e Stoccarda – Una contrapposizione fonetica"

 

Venerdì, 29 ottobre 2010, ore 19.00

Akademie für Gesprochenes Wort, Richard-Wagner-Str. 16, Stuttgart

 

"Sonorità dall'Italia: Bologna e Stoccarda – Una contrapposizione fonetica"

Con Luigi Lepri e Timo Brunke

 

La serata, all'insegna di un esperimento mai tentato prima, ha messo in scena un "duello" a parole nei dialetti bolognese e svevo.

Bologna e Stoccarda sono due città che presentano paralleli interessanti: entrambe capoluogo di regione e con un simile numero di abitanti, entrambe poste tra o ai piedi di colline che ne abbelliscono il paesaggio, hanno una cucina di cui vanno fiere (in campo culinario la Svevia è per la Germania quello che l'Emilia-Romagna rappresenta per l'Italia) e anche in campo storico presentano momenti comuni (p.es. Re Enzo, figlio di Federico II, originario della Svevia). Inoltre, il dialetto svevo, che è quello parlato a Stoccarda e nella regione del Württemberg, di cui Stoccarda è capoluogo, gode di grande rispetto e devozione da parte dei nativi della regione.

Luigi Lepri, che, come il sopracitato Daniele Vitali, è tra i promotori del sito www.bulgnais.com "Al Sit Bulgnais", ha portato in scena con grande successo il suono e la tradizione del dialetto bolognese.

Per la controparte sveva, Timo Brunke, poeta, autore e cabarettista molto noto nel Baden-Württemberg, ha contribuito ulteriormente a pubblicizzare l'evento.

I due hanno presentato un programma di testi paralleli, che spaziavano dalla versione dialettale della grande letteratura (Goethe, Schiller, Dante), alla Commedia dell'Arte (Balanzone) e ad argomenti del viver quotidiano.

 

Un evento dell‘Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart e.V. in collaborazione con: Italienisches Kulturinstitut Stuttgart, Universität Stuttgart, Akademie für Gesprochenes Wort Stuttgart, Region Emilia-Romagna, Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo.